Regolamento del Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili

pubblicato il 7 February 2010, 14:22

Il seguente testo rappresenta una trascrizione del Regolamento del Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili Si è cercati di riprodurre fedelmente quanto scritto ma il testo è da considerarsi privo di valore legale.

Comune di San Lorenzo Maggiore Provincia di Benevento

h3.= Copia deliberazione del Consiglio Comunale

N. 05 Data 24 maggio 2004

Oggetto: Forum della Gioventù – Approvazione Regolamento

L’anno duemilaquattro, il giorno ventiquattro del mese di Maggio alle ore 18:30 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori Consiglieri a norma di legge, risultano all’appello nominale:

Consiglieri Comunali

De Libero Emmanuele (presente)
Conti Francesco (assente)
D’Addona Lorenzo G. (presente)
Di Crosta Lorenzo (presenti)
Di Libero Francesco (presente)
Mei Francesco Lorenzo (presente)
Sanzari Carlo Amabile (assente)
Sanzari Francesco P. (presente)
Soreca Rosario (presente)
D’Addona Pasquale (assente)
Fasulo Angelo (assente)
Meoli Carmine (presente)

Assegnati n. 13
In Carica n. 13
Presenti n. 09
Assenti n. 04

Risultano presenti, in qualità di assessori non fancenti parte del Consiglio, i signori (nessuno n.d.r).

Risultano che gli intervenuti sono in numero legale:

  • Presiede il Consigliere sig. Di Libero Francesco
  • Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (art. 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio, n.127) il Segretario Comunale Dott.ssa Anna Pizzano
  • La seduta è aperta
  • Il Presidente dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto regolarmente iscritto all’ordine del giorno, premettendo che, sulla proposta della presente deliberazione:
  • Il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;
  • Ai sensi dell’art. 53 della legge 8 giugno 1990, n. 142, come modificato dall’art.17, comma 58, della legge 15 maggio 1977, n. 127, hanno espresso parere favorevole

Premesso che con proprio precedente atto n° 04 è stato istituito il Forum della Gioventù;
Riconosciuto che il Forum rappresenta una chiara scelta di apertura, di confronto, una opportunità di aggregazione,
Considerato che si rende indispensabile procedere all’approvazione di un regolamento che ne disciplini il funzionamento, i compiti nonché i rapporti con il Consiglio Comunale.
Visto lo schema di regolamento allegato alla presente e ritenutolo meritevole di approvazione.
Con voti favorevoli 9 su n° 9 presenti votanti

h2.= delibera

Per quanto in premessa approvazione il regolamento del Forum dei Giovani, allegato alla presente parte integrante e sostanziale.

Con separata ed unanime votazione, stante l’urgenza, il presente atto è reso immediatamente eseguibile

Approvato con deliberazione C.C. n… del

Indice

Articolo 1 – Istituzione

_______ (non leggibile, n.d.r)

  • l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili quale presenza attiva e propositiva nell’ambito sociale e culturale;
  • il valore del coinvolgimento di giovani studenti, lavoratori e disoccupati utilizzando le forme e gli istituti della partecipazione presenti in ciascuna realtà;
  • il valore del coinvolgimento delle aggregazioni giovani, culturali e ricreative, come forte momento di arricchimento e crescita della Comunità;
  • la necessità di operare in stretta collaborazione con le diverse realtà ed organizzazioni sociali che compongono l’universo giovanile del nostro paese;
  • Istituisce il “Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili” inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’Amministrazione Comunale.

Articolo 2 – Impegni dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale si impegna a:

  • a) convocare il Consiglio Comunale almeno una volta l’anno per discutere la programmazione delle politiche giovanili comunali;
  • b) chiedere parere al Forum sui propri bilanci preventivi non ché sui piani degli investimenti in materia di politiche giovanili;
  • c) far pervenire, anche su richiesta del Forum, atti, documenti, studi e dati consentiti dalle norme in vigore;
  • d) pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del Forum;
  • e) favorire l’utilizzo di spazi autonomi sulla stampa edita direttamente dall’Amministrazione da parte degli organi del Forum;
    favorire l’utilizzo di spazi autonomi autogestiti all’interno dei servizi di informazione dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani.

Articolo 3 – Finalità del Forum

il forum ha come finalità la predisposizione di proposte per:

  • a) definire gli obiettivi ed i programmi relativi alle politiche giovanili di competenza dell’Amministrazione Comunale;
  • b) promuovere e realizzare le iniziative pubbliche e di volontariato in materia di politiche giovanili in collaborazione con l’Amministrazione Comunale;
  • e) affiancare l’Amministrazione Comunale per una strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga istituzioni, aggregazioni, associazione comprese nel Forum, in rapporto organico con le strutture degli informagiovani, che sinergicamente interagiscono con l’intera attività del Forum.
Articolo 4 – Composizione del Forum

I membri del Forum hanno un’età compresa tra i 15 ed i 29 anni e sono rappresentati da una quota di diritto ed una elettiva, al 50%

Sono membri di diritto:

  • (non leggibile, n.d.r)
  • 1 rappresentante per ogni associazione cittadina che persegue direttamente o indirettamente finalità legate all’attività dei giovani (formazione, ricreazione, rappresentanza), associazioni nei cui organismi dirigenti vi sia una presenta giovanile;
  • il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi in deroga al presupposto vincolo dell’età minima;
  • 1 rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, per età e per funzione rappresentativo della condizione giovanile;
  • 1 rappresentante del lavoro autonomo (imprenditore, artigiano);
  • 1 rappresentate della comunità cittadina degli extracomunitari.

Una volta individuato il numero dei membri di diritto del Forum è possibile procedere alla elezione della quota elettiva.
La consultazione avviene nel seggio individuato dalla Amministrazione Comunale. Hanno diritto di voto i cittadini residenti riuniti in Assemblea con età compresa tra i 16 e i 29 anni. Risultano eletti coloro che riportano il maggior numero di preferenze valide. In caso di parità di voti sarà eletto il più anziano di età.
Nella circostanza in cui non risulti presente alcun rappresentante della comunità cittadina degli extracomunitari (sia nella quota di diritto che nella quota risultata eletta), lo stesso è individuato nel 1§ dei candidati risultato non eletto.
L’Assessore competente alle Politiche Giovanili partecipa, senza facoltà di voto, ai lavori del Forum nella fase di elaborazione delle proposte; le stesse, una volta definite, prima della sottoesposizione all’esame del Consiglio Comunale saranno inviate a tutti i capigruppo consiliari almeno dieci giorni prima.
Ogni rappresentante facente parte del Forum ha diritto ad esprimere un solo voto.
I nominativi dei partecipanti al Forum saranno comunicati al Comune su richiesta del medesimo entro il termine che verrà stabilito. Il Forum è aperto al contributo di tutti, anche di esterni, fermo restando il diritto di voto per i soli membri facenti parte del Forum. La partecipazione del Forum è gratuita.
Al compimento del 30§ anno di età i membri del Forum decadono automaticamente sostituiti dai primi dei non eletti, per la quota elettiva e designati dall’organismo rappresentato, per la quota di diritto.

Articolo 5 – Organi del Forum

Gli organi del Forum sono:

  1. i gruppi di lavoro per aree d’interesse;
  2. il coordinatore del forum

Il Forum si riserva la facoltà di valutare l’opportunità di istituire un ufficio di coordinamento composto dal coordinatore e dai responsabili dei gruppi di lavoro per aree d’interesse, ufficio che avrà il compito di attuare tutti gli orientamenti e le proposte scaturite dall’attività di competenza dal Forum. I responsabili dei gruppi di lavoro sono eletti dal Forum su proposta del Coordinatore tra tutti i componenti.
La carica di coordinatore e di responsabile dei gruppi di lavoro è incompatibile con la carica di amministratore di ente locale.

(non leggibile, n.d.r.)

  • Formazione ed istruzione
  • Lavoro e disoccupazione giovanile
  • Politiche culturali e sociali, ambiente e solidarietà, volontariato, associazionismo
  • Razzismo, integrazione, differenza, pari opportunità tra donna e uomo
  • Disadattamento giovanile: droga, alcolismo e tabagismo
Articolo 7 – Il Coordinatore del Forum

Assume la funzione di Coordinatore il primo degli eletti nella quota elettiva
I suoi compiti sono:

  • Convocare e presiedere il Forum
  • Definire l’ordine del giorno
  • Coordinare i lavori dell’Assemblea

Il coordinatore convoca il Forum in via ordinaria tre volta l’anno ed in via straordinaria tutte le volte che ne ravvisi l’opportunità, non ché qualora ne faccia richiesta almeno 1/4 dei componenti del Forum, non ché su richiesta del Sindaco o dell’Assessore competente alle politiche giovanili.

Articolo 8 – Segreteria

Negli stessi termini e con le medesime modalità con cui sono nominati i responsabili dei gruppi di lavoro viene istituito un ufficio di segreteria.

Articolo 9 – Compiti del Forum

Il Forum ha il compito di:

  • Promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili
  • promuovere progetti a livello locale, provinciale, regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum.
  • definire le aree d’interesse relativamente alle politiche giovanili ed eventualmente istituire dei gruppi di lavoro
  • esaminare e fare propri i documenti elaborati dai vari gruppi di lavoro
  • promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso;
  • esprimere parere, entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione sui bilanci preventivi dell’Amministrazione Comunale con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche giovanili
  • favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione Comunale, giovani e aggregazioni giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi
  • approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra ente locale e realtà giovanile
  • promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani
  • convocare almeno una volta l’anno un’assemblea pubblica per presentare il proprio programma
  • proporre all’Amministrazione Comunale eventuali modifiche al presente regolamento: tale richiesta verrà discussa nel Consiglio Comunale alla sua prima seduta utile.

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.