San Lorenzo Maggiore: aria di tempesta sul Comune. Dipendenti sul piede di guerra

da Il Sannio Quotidiano del 9 settembre 2009.

Soffia aria di tempesta sulla Casa Comunale laurentina. Con una dura nota ad intervenire sulla questione dipendenti è la segretaria provinciale della Uil-FpL che tuona, senza mezzi termini, “E’ l’ora delle decisioni”.
La nota vede come destinatari il primo cittadino Angelo Fasulo, il segretario comunale Angela Pizzano ed il prefetto di Benevento Michele Mazza. La richiesta è quella di una pronta convocazione della delegazione trattante per discutere di diversi argomenti riguardante il personale dipendente.
Quali sono questi argomenti? Eccoli elencati nella nota del sindacato: erogazione arretrati contratto collettivo nazionale dei lavoratori al 31 luglio 2009; erogazione straordinario elettorale; liquidazione e pagamento equo indennizzo al personale avente diritto; equa ripartizione incarichi di lavoro; rinnovo contratto collettivo decentrato integrativo (l’ultimo – sottolinea il sindacato è datato 2003); modalità concessione ferie anno corrente ed anni pregressi.
Dopo questo elenco la nota della Uil aggiunge: “Si resta in attesa di urgentissime assicurazioni al riguardo, atteso che in mancanza i lavoratori dichiareranno lo stato di agitazione e chiederanno la mediazione del signor prefetto di Benevento per giungere alla definizione dei propri inalienabili diritti giuridici ed economici”.
In conclusione il duro affondo del segretario responsabile della Uil-Fpl di Benevento, Antonio Pagliuca. “Mi pare davvero incredibile – riporta la nota – che nel 2009 si debba sollecitare l’adempimento di atti dovuti quali sono quelli richiesti per i lavoratori del comune laurentino! Siamo ormai arrivati all’incredibile: da quando si è insediato il sindaco Angelo Fasulo il sindacato è stato invitato una sola volta in quattro anni, mentre i lavoratori non ricevono alcun incentivo orami dall’anno 2003! Questa volta i lavoratori sono intenzionati ad andare sino in fondo e non si accontenteranno di promesse da marinaio”.

Commenti

  1. Inviato da Pezzullo Luigi (28 September 2009, 23:12) - [link al commento]

    Da lavoratore esprimo la mia solidarietà ai dipendenti comunali,da cittadino auspico che la loro vertenza si concluda senza tenzioni,onde evitare disaggi e disservizi alla cittadinanza.
    LUIGI

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.