Emmanuele De Libero: «Fasulo non risponde e intorbidisce le acque»

da Il Sannio Quotidiano del 15 maggio 2009.

Fasulo vuole prendere in giro il consiglio comunale ed i cittadini di San Lorenzo Maggiore. C’è un’interrogazione presentata da me e da Francesco Lorenzo Meoli sulla questione del passaggio di gestione dell’acquedotto comunale con precise domande; c’è uno specifico obbligo di legge che impone di rispondere alle interrogazioni con risposta orale in consiglio comunale entro trenta giorni; c’è una palese omissione di atti di ufficio per non convocare il consiglio comunale; c’è un nostro sollecito pubblico a rispettare la legge; c’è un comitato di cittadini che è intervenuto sulla vicenda: e Fasulo che fa? Afferma di aver risposto ad un’interrogazione con risposta orale in forma scritta, peraltro ad oggi al sottoscritto e a Mei non è stato notificato alcunché. Poi ci rivolge anche un appello ad avere concordanza di intenti e a non alimentare polemiche.
Due sono le cose o non sa leggere o è solo interessato a fare polemica spiccia per nascondere la verità dei fatti. Ai miei tempi quando non si rispondeva all’oggetto di un tema l’insegnante esprimeva il seguente giudizio: non giudicabile perché uscito fuori traccia.
Ed infatti, nell’articolo riportato da ‘Il Sannio Quotidiano’, noi non eravamo entrati nel merito del trasferimento dell’acquedotto comunale. C’eravamo limitati a portare a conoscenza dell’opinione pubblica il disprezzo e l’arroganza perpetuato nei confronti dei consiglieri comunali, impediti, di fatto, dal poter svolgere il loro ruolo istituzionale e di aver nascosto ai cittadini di San Lorenzo Maggiore gli atti amministrativi in merito.
Ad onor del vero il risultato si è subito ottenuto e il giorno dopo Fasulo ha fatto affiggere la risposta fatto ad un’interrogazione con risposta scritta presentata dai consiglieri Francesco De Libero e Carmine Meoli. Noi, tra l’altro, ribadiamo che del merito della vicenda ne avremmo voluto discutere subito e ne vogliamo ancora discutere in consiglio comunale, dopo aver ascoltato la risposta fornita ai quesiti.
Però, viene da chiedersi, come mai Fasulo che è così convinto della bontà e della legittimità dell’operazione, ha fatto passare più di quarantacinque giorni ed ancora non vuole darne risposta in consiglio comunale?
Evidentemente considera il consiglio comunale un optional, visto anche che ormai sono più di quattro mesi che non si riunisce. E che l’ultima volta che si è riunito è stato su convocazione del gruppo de ‘Il Sole’.
Riguardo poi alle cose di interesse generale Fasulo dimentica un “piccolo particolare” e cioè che è da più di un anno che sta ricoprendo la carica di sindaco senza avere la necessaria maggioranza politica e la fiducia della maggioranza dei consiglieri. Per cui farebbe bene a tenere nella dovuta considerazione questo “piccolo particolare”, senza accingersi ad imporre le sue personali scelte all’intera popolazione, senza prima aver ottenuto, quanto meno, il consenso del consiglio comunale.
Potrebbe anche rispondermi che chi ha omesso di convocare il consiglio è il presidente del consiglio comunale, ma sarebbe facilmente smentito dalla sua inerzia e dall’intervista rilasciata al ‘Il Sannio Quotidiano’.
Se poi dovesse rispondere che ha ancora una maggioranza consiliare, farebbe bene a ricordarsi di cosa è avvenuto in sede di verifica degli equilibri di bilancio ed in altre sedute di consiglio comunale dove è stato messo in minoranza.
Se poi dovesse rispondere che non considera il consiglio comunale una sorta di optional, allora spiegasse come mai pur prevedendo la legge l’approvazione del conto consuntivo entro il 30 aprile 2009 ancora non ve ne è traccia; come ancora non è stato sottoposto all’esame dei consiglierei comunali lo schema di bilancio di previsione 2009; come mai non è stata data ancora risposta orale ad un’interrogazione presentata quattro mesi fa.
Forse sarebbe stato opportuno chiarire subito la vicenda. A meno che non si voglia pescare nell’acqua torbida.

Emmanuele De Libero

Commenti

  1. Inviato da Lorenzo Ferrara (15 May 2009, 15:36) - [link al commento]

    Mi rivolgo ad Emmanuele De Libero e a tutta l’opposizione: state creando un’inutile discussione sulla questione “acqua”, problema che la passata maggioranza (cioè voi), per qualche motivo, non ha saputo/voluto risolvere. Voi che siete l’opposizione avete dimenticato che c‘è una richiesta per effettuare le registrazioni dei lavori del Consiglio Comunale, e non volete capire, o fate finta di non capire, che il Garante della Privacy, nella Relazione del 2003, a pagina 63, dichiara:

    “In merito alla pubblicità degli atti e delle sedute del consiglio comunale, l’Autorità ha anche precisato che un consigliere comunale può registrare con l’ausilio di strumenti propri le sedute dell’assemblea consiliare a condizione che, quando la registrazione, in ipotesi particolari, è effettuata per fini esclusivamente personali, i dati non siano destinati alla comunicazione sistematica o alla diffusione, e quando invece è (più spesso) effettuata per scopi diversi, gli interessati siano posti previamente in condizione di essere informati (Nota 23 aprile 2003).”

    Se non avete capito, questo significa che voi, quindi anche lei, Emmanuele De Libero, potete prendere in mano la telecamera, fissarla su un cavalletto, riprendere i lavori del Consiglio Comunale e mettere tutto su YouTube. Poi, se fate finta di non capire…

    Voglio prima la trasparenza, poi iniziamo a parlare di tutto il resto.

  2. Inviato da Pezzullo Luigi (16 May 2009, 01:39) - [link al commento]

    …Trasparenza ? questi si parlano tramite stampa e tu caro Lorenzo vuoi la trasparenza!ti illudi che che filmano o registrano un consiglio comunale? noo io non ci credo questi signori amano la comunicazione indiretta.in parole povero amano “mandarlo a dire “.Costringeranno “Il Sannio quotidiano“ad uscire con un edizione straordinaria!Citano anche “un comitato di cittadini” Signori a San Lorenzo Maggiore non ce un comitato di cittadini, c‘è un comitato in ogni cittadino!! E sono quei cittadini che non si sono mai venduti e non si venderanno mai per una BROCCA D’ACQUA!!meditate gente meditate!!

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.