Comune e Pro loco si attivano per la copertura della linea Adsl

da Il Sannio Quotidiano del 30 marzo 2009.

Copertura Adsl anche per il Comune di San Lorenzo Maggiore. Può essere così riassunta la richiesta avanzata “a gran voce” in questi giorni dal Comune, guidato dal sindaco Angelo Fasulo, dalla Pro loco laurentina e accompagnata da una petizione popolare indirizzata alla Telecom.
Due missive nelle quali si richiedono con urgenza i lavori per l’estensione della copertura Adsl
“Siamo certi – si legge nella nota a firma del sindaco – che codesta società stia dando assoluta priorità alla fornitura del servizio Adsl a tutto il territorio italiano, ma la lentezza con la quale la copertura si sta diffondendo nel territorio dell’entroterra sannita è preoccupante poiché un’area già disagiata, rischia di rimanere cronicamente arretrata, tagliata fuori dalle possibilità che lo sviluppo della rete internet e degli strumenti digitali stanno portando in molti altri territori.
Riteniamo che la banda larga sia uno strumento indispensabile e irrinunciabile per la crescita della nostra area, per le opportunità che essa offre in ambito culturale, economico e sociale. Con questa richiesta – conclude Fasulo – tutti i firmatari, congiuntamente, evidenziano l’urgenza e sottoscrivono questa istanza con la quale chiedono a Telecom Italia spa che intervenga a risanare questa grave lacuna nei tempi più brevi possibili”
Una necessità evidenziata anche dalla nota della Pro loco che sottoline “Ormai senza internet si rimane fuori dal mondo e nel nostro Comune navigare, accedere ad informazioni, lavorare, con il servizio che ci offrite, che tra l’altro ha un costo elevatissimo, è diventato impossibile. Bisogna ricorrere ad altri mezzi ed aggiungere ulteriori e gravose spese per usufruire di un servizio decente e questo fa sì che non saremo mai competitivi nelle nostre attività e che non potremo mai confrontarci con le grandi realtà che ci circondano e che spesso ci tagliano fuori. Sulla base delle considerazioni sopra esposte in qualità di Ente preposto allo sviluppo territoriale, io Iannotti Simona, presidente e tutti i soci della Pro loco ‘San Lorenzo maggiore’ chiediamo l’attivazione immediata dell’Adsl nel comune di San Lorenzo Maggiore.
Accanto alla richiesta la petizione popolare. Intanto si porta a conoscenza che l’intento è quello di “ottenere la riduzione del canone Telecom che riteniamo troppo esoso per il servizio offerto (anche noi ci basiamo sui vostri stessi criteri economici, nonché sulla qualità dei servizi), perché chi non ha l’Adsl deve pagare lo stesso canone di chi l’Adsl ce l’ha?; ottenere una riduzione per le chiamate verso i provider internet vista la peggiore qualità e il maggiore costo della connessione a internet via modem analogico; viene inoltre sottolineato come “in mancanza di queste richieste provvederemo ad avviare un’azione legale; a coinvolgere i mezzi di informazione; a scegliere con il meccanismo della preselezione automatica altri operatori telefonici che offrono lo stesso servizio a prezzo minore e con una qualità pari o migliore; a disdire laddove possibile, il maggior numero di contratti di telefonia con la Vostra società”.

Commenti

  1. Inviato da Lorenzo Ferrara (31 March 2009, 06:07) - [link al commento]

    Per completezza dei fatti, invito tutti a leggere la richiesta protocollata con numero 3876 il 21 dicembre 2007.

    Riporto di seguito il testo:

    Al Sindaco di San Lorenzo Maggiore
    Agli Assessori
    Ai Consiglieri
    Agli uffici competenti

    Oggetto: Richiesta di impegno per estendere la copertura della connessione a banda larga anche a San Lorenzo Maggiore.

    Il “Forum della Gioventù” di San Lorenzo Maggiore chiede all’Ente Comunale di contattare e raggiungere accordi con aziende del settore per estendere il sevizio di connessione a banda larga anche a San Lorenzo Maggiore.

    Il “Forum della Gioventù” chiede di seguire ed essere informato circa gli sviluppi. Data l’importanza, il Forum, raccomanda un impegno serio e incondizionato per ovviare ad una mancanza che colloca il nostro comune in una situazione nettamente svantaggiata rispetto a molti altri comuni della Provincia.

    San Lorenzo Maggiore, lì 20/12/2007

    Il Direttivo
    Giuseppina Mei
    Umberto Di Libero
    Maria Di Libero
    Lorenzo Ferrara
    Gugliotti Maria Lucia

    Dopo più di un anno dalla richiesta del Forum della Gioventù, è bello sapere che anche il Sindaco e la Pro Loco hanno capito l’importanza di avere la possibilità di connettersi a banda larga.

  2. Inviato da Lorenzo IANNUCCI (lorenzino) (10 April 2009, 02:04) - [link al commento]

    …………… caro Lorenzo, forse (o sicuramente) non era necessario ed utile impegnarsi, all’epoca della Vs. richiesta!! NON DICO ALTRO, PERCHESONO ALLA RICERCA DI COMPORTAMENTI SERENI, ANCHE SE IN UN DIBATTITO ACCESO MA CIVILE! BUONA PASQUA AGLI ANONIMI, CON GLI ALTRI C’INCONTREREMO SICURAMENTE PRIMA DI PASQUA! Lorenzino

  3. Inviato da Lorenzo Ferrara (10 April 2009, 17:16) - [link al commento]

    Ciao Lorenzino, comunque sia andata a finire la questione del Forum della Gioventù di San Lorenzo Maggiore, sicuramente è stata un’esperienza “formativa” di “alto livello”.

    Se tracciassimo un bilancio di ciò che il forum ha fatto per i cittadini e la società, possiamo benissimo dire che l’impegno *non era necessario ed inutile”.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.