Tributi, l'obiettivo dell'Amministrazione

da Il Sannio Quotidiano del 5 marzo 2009.

Il vicesindaco laurentino Antonio Barbato interviene sulla questioni tributi. E si tratta di un intervento che mira a sgombrare il campo da possibili equivoci in merito ad interpretazioni errate sulla condotta amministrativa per quel che concerne l’aspetto della tassazione.

“Facendo leva sulla diligenza del buon padre di famiglia, e soprattutto tenendo conto di quanto scritto nel programma elettorale nell’aprile 2005, vale a dire ‘Pagare tutti per pagare di meno, nella duplice veste di cittadino in primis e di amministratore poi, una volta determinato l’ammontare relativo ai tributi non riscossi negli anni precedenti e quindi relativi anche alla passata gestione amministrativa, ritengo sia doveroso – dichiara il vicesindaco – procedere di comune accordo con i cittadini, per una risoluzione che sia più equa per tutti, senza che vi siano ulteriori sprechi di tempo e di danaro per le parti interessate, contestazioni, spese legali ed altro ancora”.

Questo lo spirito con cui ci si dovrà muovere. Ed infatti l’esponente amministrativo ricorda che “ciò è necessario perché l’attuale amministrazione non intende elevare i tributi esistenti, dato che le nostre famiglie – puntualizza – sono già troppo tartassate e fanno fatica ad arrivare a fine mese. E’ bene sottolineare che quest’amministrazione si sta attivando in ogni modo per migliorare i servizi già esistenti. Insomma, si deve entrare nell’ottica che tutti debbono pagare né più né meno di quanto spetta loro, in modo che l’onere da sopportare sia più lieve per tutti. Solo così facendo si abbatterà definitivamente il luogo comune che in passato ha caratterizzato la nostra comunità, vale dire che ‘chi è amico non paga mentre chi è avversario paga di più’”.

Queste le ovvie conclusioni: “Sono sicuro che questa è la strada da seguire per risolvere un problema annoso che ormai registra una storia decennale. Tutto questo con l’augurio che in futuro una simili situazioni non si verifichino più”.

Commenti

  1. Inviato da Lorenzo Ferrara ( 7 March 2009, 07:03) - [link al commento]

    Così scopriamo che abbiamo anche un vicesindaco. Le elezioni si avvicinano…

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.