De Libero: «Fasulo non risponde agli addebiti che gli vengono mossi»

da Il Sannio Quotidiano. del 23 gennaio 2009.

Dalla polemica politica Emmanuele De Libero si sposta a quella amministrativa vera e propria. Ed interviene anche in virtù di quanto fatto registrare dal precedente intervento del sindaco Angelo Fasulo. De Libero, dunque, parte subito da quanto emerso nell’ultima seduta del consiglio comunale. “C‘è da precisare – spiega De Libero – che l’ordine del giorno del consesso, su nostra proposta, prevedeva la riduzione del 30% della Tarsu per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato. La seduta, ricordiamo, si svolgeva in seconda convocazione, visto il disertare della maggioranza alla prima convocazione. In merito alla proposta va detto che non è stata approvato in quanto c’era il parere sfavorevole da parte del responsabile del servizio tributi espresso “in quanto questo ente non ha ottemperato alle disposizioni di cui all’articolo 7 della legge 87/2007 che pone per i Comuni della Regione Campania l’obbligo di applicare misure tariffarie che prevedano la copertura integrale del costo del servizio di gestione dei rifiuti”. Quindi, se non c‘è stata questa determinazione tariffaria è solo a causa dell’omissione di un obbligo di legge da parte della Amministrazione di San Lorenzo Maggiore”.
In Aggiunta il riferimento all’intervento del primo cittadino: “Evidentemente il sindaco come al solito non risponde agli addebiti che gli vengono mossi e fa soltanto demagogia. Cosa c’entra, infatti, la mancata applicazione di un’agevolazione con le sue affermazioni? Evidentemente vuole che non si faccia chiarezza su questo punto”.
E l’attenzione si sposta su un altro argomento: “Dobbiamo tra l’altro dire che con un pubblico manifesto abbiamo portato a conoscenza della cittadinanza della mancanza di pagamento delle quote per l’associazione con i comuni di Guardia Sanframondi e di San Lupo per l’anno 2007 dalla raccolta differenziata. Tanto è vero che il Comune i Guardia Sanframondi, con delibera di giunta municipale numero 115 del 30 dicembre 2008, ha dato mandato ad un legale per citare in giudizio il Comune di San Lorenzo Maggiore per il recupero di queste somme. In più, già per l’anno 2006 e 2007 ci sono debiti fuori bilancio per oltre 40mila euro, debiti che il consiglio comunale non ha riconosciuto e che ottengono sempre alla gestione dei rifiuti”.
Un giudizio negativo, dunque. La cui negatività aumenta, secondo De Libero, se solo si osserva quanto succede intorno. De Libero, infatti, aggiunge: “Per non andare molto lontano, il Comune di San Lupo ha ricevuto un premio per la raccolta differenziata e sempre lo stesso Comune per l’anno 2008 non ha aumentato la tassa per la raccolta dei rifiuti. Il comune di San Lorenzo Maggiore, invece, ha aumentato le spese di gestione per 54mila euro e quindi dovrà aumentare le tasse ai cittadini. L’omissione di cui sopra evidentemente è dettata da questa esigenza”.
Ed ecco la conclusione affidata ad una forte stoccata politica: “Quanto poi alla rappresentanza politica faccio presente a Fasulo che meno di un anno fa si è candidato al consiglio provinciale chiedendo agli elettori di San Lorenzo Maggiore un voto per l’attività amministrativa al Comune ed i cittadini lo hanno sonoramente bocciato, dandogli poco più del 20% dei consensi. In quella tornata ero candidato anch’io ed i consensi sulla mia persona sono stati più del doppio, cioè il 47%. Non so quindi – conclude l’ex primo cittadino – chi dei due abbia bisogno di appoggiarsi ad inutili e sterili polemiche”.

Commenti

  1. Inviato da Lorenzo IANNUCCI (lorenzino) (27 January 2009, 11:57) - [link al commento]

    Prima risponda L’INNOMINATO sul perchè molti di noi hanno sempre pagato il DOVUTO, mentre tanti concittadini non hanno mai ricevuto *l’invito a pagare le
    loro spettanze* Senza bla bla bla artificiosi…… Perchè non tutti sono
    stati obbligati a pagare? Se dovessi decidere io, prima di chiedere le risposte a Fasulo (e le chiederei) farei pagare a chi di dovere il mancato incasso, con relativi interessi! Se non vado errato qualche altro amministratore del passato è stato obbligato a versare alle casse i soldini volutamente o negligentemente non riscossi!!! Prima di salire sul pulpito della moralità, facciamoci un esame di coscienza.
    Non tutti sono credenti, ma sicuramente tutti sanno: chi è senza peccato scagli la prima pietra Sono sicuro che non si muoverebbe neanche una pietra.
    Vogliamo tutti i soldi non riscossi nelle casse comunali, cominciando da molti anni addietro………….. e mo bona not a chi c riesc!
    lorenzino (sono sempre in attesa di qualche risposta, ma capisco anche la
    difficoltà…….. ora bisogna firmare e non si accettano vigliacchetti

  2. Inviato da Lorenzo IANNUCCI (lorenzino) (28 January 2009, 03:28) - [link al commento]

    Buongiorno a tutti i frequentatori di questo “Centro di Lettura”. Ieri abbiamo
    celebrato la Giornata della memoria…. per non dimenticare. Oggi vorrei, in modo un pò blasfemo e forzato(per l’accostamento), portare alla vostra attenzione per non dimenticare due stralci di articoli apparsi sul “IL MATTINO”, negli anni passati! IL MATTINO del 18 Aprile 2000:
    “……………Questa campagna elettorale è stata abbastanza facile: non abbiamo avuto nessun problema. I miei compaesani sono persone intellegenti,
    sanno scegliere chi merita la loro fiducia. E, non mi stanco di ripeterlo,
    hanno sapientemente e giustamente premiato qualità come onestà, serietà,
    competenza e capacità……….”
    (NDS: nel 2005 i SUOI compaesani NON hanno consentito un campagna elettorale facile: hanno creato dei problemi. I SUOI compaesani NON sono state persone
    intelligenti e NON hanno sapientemente e giustamente premiato qualità come
    onestà, serietà, competenza e capacità. NON HANNO, innanzi tutto, avuto l’intelligenza di PREMIARE LUI! Amici miei…… come ci siamo ridotti!)
    IL MATTINO del 27 Marzo 2004:
    “………..Questo potrebbe essere l’ultimo mandato da sindaco; comunque, sono
    sicuro che qualche esponente di opposizione non riuscirà neppure a riconfemarsi
    in carica nel consiglio comunale di San Lorenzo Maggiore: i cittadini laurentini(non più compaesani NDS) non conferiranno il proprio consenso, a chi
    si è totalmente disinteressato dell’attività amministrativa locale……..”
    (Ora dico peccato che non abbia partecipato!!!!!!! NDS)
    Amici miei, voi siete a conoscenza di come sono andate le cose e credo che abbiate la capacità di giudicare! Se poi il Divino vuole far apparire la sua sconfitta (come sindaco uscente benmerito: circa 200 preferenze!!!!!) dovuta al TRADIMENTO, si accomodi! (se c‘è qualcuno che ancora non è al corrente di chi sia il Traditore, bene… sono io, Lorenzo Iannucci)La mia serinità e sicuramente onestà almeno verso gli altri, mi porta a conoscere esattamente il termine tradimento e sono pronto a dimostrare con i fatti…… chi può essere additato come TRADITORE.(forse anche fallito, ma questo è inutile spiegarlo, perchè è sotto gli occhi di tutti e nel giudizio sereno e distaccato dei…………. compaesani. Ora vi prego, non vi affollate a scrivere, in quanto mi devo assentare un pò……….. ma al ritorno cercherò di trascorre un paio di giorni per leggere tutto. (chi mi conosce , sa benissimo che a me piace anche scherzare; mi irrata solo la falsità e l’ipocrisia; MAI IL CIVILE DISSENSO)…… ‘namo, damose da fà!
    Una buona giornata a tutti…….Lorenzino

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.