Nonostante tutto... il paese è sempre più pulito

da un manifesto del 4 febbraio 2009.

COMUNE DI SAN LORENZO MAGGIORE

NONOSTANTE TUTTO… IL PAESE E’ SEMPRE PIU’ PULITO

L’OPPOSIZIONE con le ultime uscite di mediocrità e miopia politica ha tentato di scaricare, con l’utilizzo del cavallo di battaglia dei Rifiuti Solidi Urbani, sull’Amministrazione comunale un’onda di accuse di basso profilo, carico di menzogne e improduttivo di dialogo. Con l’ultimo manifesto, infatti, il gruppo di opposizione ha cercato di strumentalizzare le oggettive difficoltà di crisi generale del comparto della raccolta e della gestione della RSU, al solo scopo di fare crescere uno stato di confusione e di amarezza nella collettività comunale.
Questo manifesto ha l’intento di trasferire alla nostra Comunità l’unica verità in merito ai fantasmi sventolati dall’opposizione. Le delibere oggetto del chiacchiericcio politico inscenato con il manifesto (G. C. n° 129- 130 e 131 del 2008), riguardano l’approvazione di un progetto per la realizzazione di un impianto di selezione per la nobilitazione delle frazioni secche dei rifiuti solidi urbani.
Tale impianto, localizzato in area PIP, riguarda solo rifiuti riciclabili non inquinanti e provenienti dalle lavorazioni artigianali che andranno ad insediarsi nell’area, secondo il piano già agli atti del Comune e pronto per essere approvato per poter poi procedere all’assegnazione dei lotti.
La raccolta di tali scarti di lavorazione sarà effettuata mediante depositi in contenitori a scomparsa, (sotterranei) quindi senza nessuno impatto ambientale.
Altra verità è che questa Amministrazione con nota Prot. 869 del 4/3/2008 ha richiesto agli organi Regionali un finanziamento di € 500.000 per la realizzazione di un ” isola ecologica” ai sensi del POR Campania 2000-2006 misura 1.7 il cui finanziamento appare certo.
Tale isola ecologica, dotata di tutti gli accorgimenti di legge, sarà localizzata e messa in sicurezza a norma di legge in area a scarso impatto ambientale.
L’attuale sito di stoccaggio provvisorio realizzato recentemente in area PIP è finalizzato esclusivamente alla raccolta nei cassoni scarrabili in alternativa al sito sottoposto a sequestro. La provvisorietà dello stesso è legata alla risoluzione dei problemi che hanno portato alla chiusura del presistente sito di stoccaggio.
Per quanto riguarda i maggiori oneri derivanti dalla gestione dei RSU, occorre precisare che sono state originate da carattere di straordinarietà in “piena emergenza rifiuti” al fine di evitare disagi per l’accumulo dei rifiuti non ritirati dalla strada. La responsabilità assunta dall’Amministrazione comunale sul tema RSU è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che il nostro comune è risultato tra i Comuni virtuosi della Regione Campania e che per tale motivo siamo in attesa di ottenere la meritata premialità.
Questa Amministrazione non ha mai avuto intenzione di aumentare le tariffe della TARSU, strumento, invece, proposto dall’opposizione e bocciata dalla maggioranza politica e amministrativa attuale.
L’unica attività sollecitata da questa Amministrazione agli uffici competenti comunali è stata quella di procedere all’accertamento delle effettive superficie soggette alla TARSU al fine di evitare che i cittadini più corretti debbano pagare per quelli (piccola minoranza) che hanno prodotto dichiarazioni non veritiere.
Né bisogna trascurare di segnalare che questa Amministrazione, è stata costretta per il rispetto delle norme e per non favorire danni erariali a porre in essere tutte le azioni necessarie volte alla riscossione tasse e tributi e che la passata gestione Amministrativa , con atteggiamento irresponsabile, non aveva posta in essere.
E’ comunque ferma intenzione di questa Amministrazione alleviare i disagi dei cittadini che devono ancora versare tali tributi e quindi procedere con una forma (risoluzione agevolata) che è allo studio dei nostri uffici.
La nostra situazione debitoria nei confronti del Comune di Guardia S. ha radici tecnico- amministrative che con le amministrazioni, sia di Guardia sia di S. Lupo (TERRE SANNITE), stiamo cercando di risolvere in maniera pacifica e collaborativa (là dove non ci dovesse essere accordo ognuno si difenderà nelle sedi competenti).
Và in ogni caso ribadito che a tutt’oggi non è stato approvato alcun aumento di tariffa sui rifiuti a carico della cittadinanza, dato il momento così critico per l’economia a tutti i livelli.
Il taglio del legname del bosco non è stata una azione a carattere speculativo e dannoso per l’ambiente, bensì una misura per creare un valore economico in grado di ridurre aggravi di spese per il cittadino.
Inoltre, si sottolinea che il taglio delle colture boschive è necessaria per il rinnovamento delle essenze alboree e viene effettuato con precise regole tecniche secondo un piano di taglio sottoposto all’approvazione dalla Regione Campania ed è utilizzato da lungo tempo dai Comuni che hanno a cuore la salvaguardia del proprio territorio forestale.
Agitare lo spauracchio del disastro ambientale è tecnicamente stupido oltre che politicamente irresponsabile.
Come potete ben vedere, Cari Cittadini, gli argomenti usati dall’opposizione hanno solo il compito di demonizzare le azioni positive poste in essere da questa Amministrazione Comunale. Ciò oltre ad essere politicamente scorretto, rappresenta una grave offesa per la Comunità laurentina. Che ancora una volta è strumentalizzata per finalità personali e non di benessere collettivo.
Quanto innanzi comunicato è già stato oggetto di comunicazione con S. E. Il Prefetto, che a mio modesto avviso ha apprezzato gli sforzi profusi da questa Amministrazione che senza la vostra proficua collaborazione non avrebbe potuto raggiungere questi eccellenti riconoscimenti.

San Lorenzo Maggiore, 4 Febbraio 2009

IL SINDACO
DOTT. ANGELO FASULO

Manifesto del 4 febbraio 2009

Commenta

  1. Inviato da Lorenzo IANNUCCI (lorenzino) ( 6 February 2009, 03:20) - [link al commento]

    Senza voler entrare nel merito dei “manifesti”, voglio solo dire che ognuno
    di noi si lamenta di qualcosa, in modo omertoso….. di nascosto o con il gruppo di persone che la pensano come noi! Non riusciamo mai a scontentare
    nessuno, anche quando non siamo d’accordo, bene che vada,rispondiamo…….. con il più assoluto silenzio. Allora, la domanda sorge spontanea(alla Lubrano): siamo anche noi tutti, responsabili della cattiva amministrazione? Per quanto mi riguarda, la nostra responsabilità è maggiore di quella degli Amministratori (scusa, se dico tutti; come vedi mi sono messo in prima persona come responsabile). Senza la nostra partecipazione (canta cavallo…..) e controllo (a..ricanta cavallo…) ogni Amministratore “governerà come meglio crede o come meglio vuole e non COME DOVREBBE, CIOENELLINTERESSE DI NOI TUTTI! Il concetto che è sempre colpa degli altri deve sparire dal nostro modo di ragionare. Relativamente alla cosiddetta cattiva amministrazione, la nostra responsabilità, detta in percentuale (mi voglio rovinare!) è del 60% mentre gli amministratori tutti, si dividono *onorevolmente il restante 40%, quasi sicuramente con dei “manifesti o ricorsi”……….Ove ci fosse qualcuno che non condivide, che la cattiva Amministrazione presuppone una nostra responsabilità, si faccia vivo! Prodi muoveva… i piattini, voi cercate il modo più classico: battete un colpo!
    Nel silenzio più assordante (non nel MORMORIO più scoraggiante) vi saluto e vi
    auguro Buona Giornata……….. A proposito, altre a questo *centro di
    lettura, per il vostro tempo libero, potete rivolgervi anche al *centro di
    lettura* esistente presso il complesso ospitante la “Scuola Materna”….. più utile culturalmente e meno……… impegnativo e compromettente!
    Lorenzino

  2. Inviato da Lorenzo IANNUCCI (lorenzino) ( 8 February 2009, 03:19) - [link al commento]

    Ieri sera alla Sala Polifunzionale si è svolto un incontro con L’Amministrazione Comunale (il Sindaco!!!). Non voglio ricordare la scaletta
    degli argomenti ma dirvi solo una cosa. L’eterno ASSENTE ha commentato l’incontro come una Carnevalata, dimenticando di dire che mancava proprio lui:
    PULCINELLA. Cari amici, vi prego, non ditemi di ignorarlo, altrimenti a richiesta giusta, io dico: fino a che punto dobbiamo sopportare le offese?;
    Io personalmente ne ho le palle piene (chiedo scusa per il linguaggio, ma rende
    bene il mio stato d’animo) ed ancora una volta devo essere io a contestare gli ignobili compartamenti dell’eterno rancoroso! Voi credete che se fosse stato
    presente all’incontro (ma siamo pazzi?)mi sarei risparmiato dall’accusarlo
    delle più gravi nefandezze? Mi riesce impossibile, perchè *sfugge dai contesti
    pubblici…… ha paura, non ha capacità nel gestire i confronti! Vi rendete
    conto che riesce ad essere un buon musicista solo se è Direttore d’Orchestra?
    Per chiudere e chiarire ai miei amici, innanzi tutto: non sono a favore di questa Amministrazione che mi ha deluso profondamente, però non posso accettare che si sbeffeggi continuamente questo Sindaco (ripeto, il migliore dei peggiori di tutta l’Amministrazione: 12 + 1 + 1…… rabbia saltami addosso e giù con le offese) anche nel momento in cui si fa carico delle
    nefandezze precedenti al suo mandato Piuttosto che mormorare, ci si può
    staccare dal comportamento di Pulcinella e negli incontri con pacatezza ed
    educazione, si possono rappresentare le proprie insoddisfazioni (proprie,
    intese come mal funzionamento della macchina amministrativa in senso generale
    e particolare). Arichiedo scusa: se il solito ca…. caz… devo essere solo
    io, cari amici e compaesani(!!!!), NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE, comunque
    continueremo ad inciuciare tra di noi, mentre gli eletti dal popolo ci
    faranno un C… grande come una campana, per il soddifacimento delle richieste di un piccolo gruppo di compari. NO PARTECIPAZIONE? NO BUONA AMMINISTRAZIONE. Ora devo andare, in quanto l’aria davanti casa diventa pesante per gli intellettuali concetti espressi. Comunque, come ho detto
    ieri sera pubblicamente, vorrei essere amico di tutti a prescindere delle
    divergenze………… (con tre o quattro eccezioni) BUONA DOMENICA.
    Lorenzino

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.