Differenziata, il quadro del Sannio nel 2008

da Il Sannio Quotidiano del 18 dicembre 2009.

La provincia di Benevento ha tagliato per prima in Campania il traguardo della certificazione dei dati relativi alla raccolta differenziata per l’anno 2008.
Da ieri è on line al sito del Sottosegretariato (www.emergenzarifiuticampania.it) il quadro completo delle percentuali di raccolta di tutti i 78 comuni sanniti per l’anno scorso (a lato il dettaglio). I dati sono stati raccolti e vagliati dall’Osservatorio provinciale dei rifiuti istituito nell’ambito dell’assessorato all’Ambiente.
Dal panorama emerge una condizione generale più che buona, con una media provinciale pari al 26,58%, alcune vette di eccellenza, ma anche molte situazioni locali che meritano attenzione e approfondimenti. Al 31 dicembre 2008 sono ben 40 i comuni sanniti che non hanno raggiunto il 25 per cento di raccolta differenziata, soglia minima da raggiungere entro il 31 dicembre 2009 pena lo scioglimento dei Comuni inadempienti. Va dunque chiarito che il dato 2008 è puramente indicativo del trend di raccolta in atto sul territorio provinciale e degli scenari che potrebbero aprirsi qualora le difficoltà esistenti in molti centri sanniti dovessero confermarsi anche dalle cifre del 2009.
Comuni decisamente virtuosi possono considerarsi Cerreto Sannita e San Marco dei Cavoti, entrambi oltre il 70 per cento di raccolta differenziata nel 2008. Ragguardevoli anche le percentuali di Castelpoto, Faicchio, Molinara, San Martino Sannita, San Nazzaro, tutte oltre il 60 per cento. Ottimi i riscontri di Campoli Monte Taburno, Montefalcone Valfortore, San Nicola Manfredi e Tocco Caudio, che superano il 50%. Più che buoni i risultati conseguiti da Bonea, Cautano, Foglianise, Guardia Sanframondi, Moiano, Montesarchio, San Giorgio La Molara, Vitulano, che oltrepassano l’asticella del 40 per cento.
Per converso, vanno considerate davvero negative le percentuali di Sant’Arcangelo Trimonte e Ponte, entrambe sotto il 5%. Non toccano quota 10 per cento nemmeno Circello, Fragneto Monforte, Limatola, Morcone, Pago Veiano, San Lorenzo Maggiore, Santa Croce del Sannio. Ben 18 comuni, infine, si fermano al di sotto del 20%.

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.