Premessa

di Lista n.3 "Movimento Popolare", pubblicato il 4 March 2010, 13:57

Programma elettorale della lista “Movimento Popolare”

Movimento Popolare: è questo lo slogan scelto per sintetizzare la necessità di rimettere al centro della vita sociale e delle decisioni politiche i Cittadini Laurentini, i loro bisogni e le loro aspirazioni. Un movimento popolare necessario perché negli ultimi anni la politica, nel nostro comune, ha ascoltato sempre di meno i cittadini e si è arroccata sempre di più in decisioni autoreferenziali prive di legami con la realtà e la vita quotidiana. Un movimento di idee e di persone che intende promuovere un nuovo patto di lealtà e di fiducia tra Amministratori e Cittadini basato su tre principi da noi ritenuti essenziali e vincolanti per la vita democratica di una comunità:

  • Condivisione ampia e partecipata delle scelte;
  • Partecipazione dei cittadini alla vita democratica;
  • Misurazione dei risultati ottenuti.

E’ ormai un punto fermo e generalmente condiviso che quanto più una comunità riesce a far convergere le proprie energie su pochi, chiari e condivisi obiettivi di sviluppo, tanto più è alta la probabilità del loro raggiungimento. Il successo, naturalmente, passa per la capacità di raccogliere e sintetizzare i reali bisogni della comunità attraverso un concreto e attivo processo di ascolto e la capacità di inquadrarli in processi di sviluppo in cui San Lorenzo Maggiore si sappia porre come riferimento e partner di territorio. Non più singoli comuni che guardano al loro interno con una visione introversa dello sviluppo ma territori protagonisti che guardano all’aggregazione territoriale e all’unione delle forze quale valore aggiunto e non come vincolo. Questa visione dello sviluppo territoriale costruita intorno ad obiettivi strategici, chiari e misurabili ed attuata attraverso la capacità di aggregazione è propria della Comunità Europea ed è quella che, ad oggi, ha mostrato di essere la migliore ricetta per avviare processi di sviluppo identitari e auto propulsivi capaci di guardare ad una comunità non più in soli termini di prodotto interno lordo, ma in termini di benessere generale in cui la sfera economica, seppur importante e prioritaria, è affiancata dal concetto di sostenibilità ambientale e di coesione sociale dell’agire collettivo.
I Cittadini che si riconoscono in Movimento Popolare intendono impostare la loro azione programmatica in questo modo al fine di coalizzare le migliori energie della nostra comunità e finalizzarle a ritrovare un cammino di sviluppo sostenibile che l’Amministrazione in carica ha da tempo interrotto. Nell’ambito di quanto detto, i punti seguenti sono da intendere quali spunti, fuochi intorno a cui sviluppare il dibattito, il confronto e la discussione essenza e sale della vita democratica di una comunità. Al contempo sono i settori riconosciuti quali incidenti in maniera significativa sul benessere collettivo di una comunità e su cui quindi bisogna indirizzare tutte le energie possibili.

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.